News / Archivio

News

Idee e iniziative per una mobilità innovativa

Ai progetti dei Comuni in fatto di mobilità innovativa è stato dedicato il convegno di oggi pomeriggio (15 ottobre) a Bolzano su iniziativa dell'Assessorato provinciale alla mobilità. Un centinaio di interessati da Alto Adige e Tirolo hanno partecipato all'incontro promosso nel quadro del programma Interreg Italia-Austria incentrato sul trasporto negli enti locali.

Progetti innovativi di mobilità al centro del convegno

"L'appuntamento ha voluto ribadire ai cittadini i vantaggi del servizio di trasporto pubblico, ma anche della mobilità in bicicletta e a piedi", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann. Da un anno 45 Comuni di Alto Adige e Tirolo prendono parte al progetto, tra essi Appiano, Naturno, Brunico, Vipiteno, San Candido, Campo Tures, Tires, Malles, Cornedo, Funes e Moso in Passiria.

Obiettivo dell'alleanza dei Comuni per la mobilità è appunto il sostegno di una circolazione alternativa. Nel convegno a Palazzo Widmann sono state presentate diverse iniziative in tal senso: la gestione della mobilità nei Comuni, la mobilità su due ruote e forme di mobilità sostenibili, misure per contenere il traffico nei piccoli centri, il servizio noleggio e bici elettriche, la valorizzazione della stazione di Stava di Naturno come offerta per la famiglia e il tempo libero.

Gli aderenti all'iniziativa possono contare su una pubblicazione che li aggiorna regolarmente delle novità in materia e sulla homepage www.comunisimobilitano.it

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap