News / Archivio

News

Il turismo incontra l'agricoltura: cercasi idea di cooperazione

"Agricoltura e turismo sono legati a filo doppio nelle aree di montagna: un settore non può sopravvivere senza l'altro": lo ha sottolineato l'assessore provinciale Hans Berger per illustrare oggi (16 ottobre) a Bolzano il bando di concorso che vuole promuovere idee modello e nuove forme di cooperazione tra turismo e agricoltura.

Nuova cooperazione cercasi: da sinistra, l'Obmann del Bauernbund Tiefenthaler, l'assessore Berger e il presidente degli albergatori Meister (Foto USP/Pertl)

Il concorso viene bandito dalle Ripartizioni provinciali agricoltura e turismo con l'Unione albergatori e pubblici esercenti-HGV e con l'Unione agricoltori-Bauernbund. Possono partecipare privati e persone giuridiche (aziende, comuni, associazioni, istituzioni, scuole) residenti o con sede legale in Alto Adige. Oggetto del concorso sono iniziative, manifestazioni, prodotti o servizi sviluppati in Alto Adige nel biennio 2008/2009 oppure idee e proposte realistiche  e realizzabili che contribuiscono a sostenere la ciooperazione tra turismo e agricoltura. Termine di adesione è il 12 febbraio 2010, le proposte vanno inviate all'azienda Transkom (www.transkom.it)

Il concorso non significa, hanno sottolineato alla presentaizone l'assessore Berger, il presidente HGV Walter Meister e l'Obmann del Bauernbund Leo Tiefenthaler, che non vi sia già oggi una cooperazione tra i due settori: "Questa è realtà, ma il bando vuole cercare nuove idee perchè il potenziale è enorme", ha spiegato Berger.

L'assessore ha voluto ricordare che è in primo luogo grazie al turismo e all'agricoltura se in Alto Adige la crisi economica ha avuto ripercussoni meno drammatiche che in altre regioni: "E se la collaborazione potrà crescere, questi settori garantiranno anche in futuro una solidità economica di fronte a congiunture difficili." Provincia e associazioni di categoria puntano anche con questo concorso a sfruttare la regionalità e le risorse presenti sul territorio per uno sviluppo di successo.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap