News / Archivio

News

Giovedì 29 ottobre film in protoghese e inglese con "Lingue al cinema"

Giovedì prossimo 29 ottobre 2009 la rassegna cinematografica in lingua originale "Lingue al cinema" propone film in portoghese e inglese . L'iniziativa è organizzata dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

Il prossimo appuntamento della rassegna "lingue al cinema" in calendario è giovedì 29 ottobre 2009, alle ore 18.30: 
- al Centro Multilingue, in via Cappuccini 28 a Bolzano,
viene proposto il film in lingua portoghese "Tropa de Elite" (Gli squadroni della morte) di José Padilha (Brasile 2007); parla delle azioni di guerriglia nelle favelas di Rio de Janeiro, fra corruzione paura e morte, messe in atto dal BOPE, reparto speciale della polizia della megalopoli sudamericana, per contrastare spacciatori, teroristi e gangster. La pellicola, vincitrice del Festival di Berlino, si rifà al libro dell'antropologo Luiz Edoardo Soares.

- alla Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano viene dato il film in lingua inglese "The Reader" di Stephen Daldry (USA/Germania 2008); l'adolescente protagonista del film sceglie di agire e di rilevare un segreto piuttosto che di tenerlo nascosto salvando così la sua amante.

I film sono proposti in lingua originale e sottotitolati nella medesima. Le proiezioni sono precedute da un'introduzione e terminano con un dibattito mediato da un esperto di maderelingua. L'ingresso è gratuito agli utenti dei centri.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap