News / Archivio

News

Nuova comunità-alloggio socioterapeutica per minori

La comunità alloggio „Villa Sommer“ aprirà la settimana prossima le proprie porte a dieci minori con diagnosi psicosociale, che saranno assistiti da un team interdisciplinare socio-sanitario. È la seconda del genere in Alto Adige dopo quella di "Villa Winter".

La nuova struttura, sita nelle vicinanze di Laives, verrà gestita dalla cooperativa sociale EOS che già è responsabile della comunità “Villa Winter” a Brunico, sino ad ora unica comunità socioterapeutica per minori in Alto Adige. Una particolare attenzione sarà dedicata al reinserimento dei bambini e dei giovani nel loro ambiente familiare, sociale e scolastico.

Come sottolinea l'assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, all'apertura di tali centri sottende l'intenzione di creare i presupposti affinché bambini e giovani affetti da malattie psichiatriche possano ricevere una risposta sempre più adeguata ai propri bisogni. "Con l’apertura di un’ulteriore comunità alloggio socioterapeutica è stato compiuto un ulteriore importante passo in questa direzione. Il percorso comunque non è ancora completo”, prosegue Theiner.

Come ribadisce il direttore dell'Ufficio famiglia, donna e gioventù, Eugenio Bizzotto, "Garantire su tutto il territorio provinciale una rete differenziata di strutture ambulatoriali, semiresidenziali e residenziali  è l’obiettivo della rete provinciale di psichiatria e psicoterapia dell’età evolutiva approvata dalla Giunta provinciale. Finora sono stati creati 15 posti socioterapeutici nonchè 12 posti in comunità alloggio sociopedagogiche integrate, ai quali si aggiungono ora i 10 posti di Villa Sommer“.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap