News / Archivio

News

Innovazione: Repetto in visita al robot “medico” progettato e sviluppato a Bolzano

L’assessore provinciale all’Innovazione Barbara Repetto ha visitato la sede bolzanina della Health Robotics, realtà tra i leader a livello mondiale nella progettazione e produzione di robot per applicazioni in ambito medico-sanitario.

L'assessore Repetto visita il nuovo robot "medico" sviluppato a Bolzano (Foto USP/Pertl)

Barbara Repetto ha apprezzato i risultati ottenuti dall’azienda in ambito internazionale, grazie anche al sostegno della Provincia di Bolzano nella ricerca e nello sviluppo, attraverso la realizzazione di uno dei più avanzati robot dedicato alla preparazione automatizzata delle terapie in ambito ospedaliero.

"Un esempio tangibile che la stretta sinergia tra pubblico e privato porta ad eccellenze anche nei settori più delicati", ha commentato l'assessore Repetto nel corso della visita all'azienda a Bolzano sud. Il robot, nato grazie alla ricerca condotta a Bolzano, è in grado di preparare in maniera del tutto automatizzata le terapie da applicare e iniettare ai pazienti ricoverati.

Il sistema, hanno spiegato i responsabili dell'impresa, copre il vasto campo delle terapie convenzionali (ad esempio antibiotici, antidolorifici) garantendo livelli di sicurezza ed affidabilità notevolmente superiori rispetto ai metodi tradizionali: si ottengono così maggiori garanzie per i pazienti ed un’otti­mizzazione dei costi. I responsabili dell'azienda hanno illustrato all'assessore Repetto il funzionamento del nuovo robot, costituto da un braccio antropomorfo a 6 assi di  ultima generazione (il più compatto ad oggi disponibile sul mercato), controllato da  un sofisticato software, in grado di dosare, in atmosfera sterile, i farmaci iniettabili in  siringhe e sacche di varia capacità, in base alla prescrizione medica. E’ dotato di identificazione automatica degli operatori abilitati attraverso il riconoscimento facciale, selezione automatica di farmaci, siringhe e sacche attraverso il sistema del computer vision.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Innovazione: un robot "medico" progettato e sviluppato a Bolzano

L'Assessore all'Innovazione Barbara Repetto sul nuovo robot

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap