News / Archivio

News

Alloggi militari in cambio di aree dismesse, consegnati i primi appartamenti

Nel 2008 Provincia e Ministero della difesa avevano siglato un accordo per la cessione di aree militari in cambio della costruzione di alloggi per militari sulle superfici residue. "A Bolzano sono stati ristrutturati e consegnati i primi sette appartamenti", annunciano il presidente della giunta Luis Durnwalder e l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner.

Gli alloggi di via Marconi a Bolzano

L'accordo, sottoscritto dal presidente Durnwalder e dal generale Ivan Felice Resce, prevede che lo Stato ceda alla Provincia alcune aree militari a Bolzano, Merano, Bressanone, Varna, Appiano, Brunico, Dobbiaco e Stilves, in cambio della realizzazione di circa 350 alloggi e di altre strutture per i militari. Dopo la fase di progettazione, si è ora passati alla fase esecutiva, con i primi lavori che hanno già preso il via. La prima tappa ha riguardato la ristrutturazione di sette appartamenti ai civici 15 e 27 di via Marconi a Bolzano, che sono stati consegnati alle famiglie nei giorni scorsi, per una spesa di circa 280mila euro.

"Gli interventi principali del programma saranno appaltati nei prossimi mesi - sottolinea l'assessore Mussner - ma i primi risultati concreti dimostrano la bontà della collaborazione tra la Provincia e le autorità militari". Attualmente sono in corso i lavori di adeguamento di altri quattro appartamenti a San Candido e Dobbiaco, per un investimento complessivo di circa 22mila euro. Gli alloggi verranno consegnati entro il 10 dicembre prossimo. "Grazie all'accordo stipulato con il Ministero della difesa - spiega il presidente Durnwalder - la superficie occupata dalle caserme in Provincia di Bolzano verrà quasi dimezzata nei prossimi anni, portandola a circa 90 ettari. I militari continueranno comunque ad avere a disposizione aree più che sufficienti per lo svolgimento dei loro importanti compiti".

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap