News / Archivio

News

Berger a Roma: pacchetto di aiuti all'agricoltura e chiarezza sull'ICI

Un pacchetto anticrisi a sostegno dell'agricoltura: è quanto chiedono al Governo gli assessori all'agricoltura delle Regioni. "Alla luce della difficile situazione economica complessiva é necessario muoversi subito", sottolinea l'assessore provinciale Hans Berger, che oggi (25 novembre) a Roma ha partecipato all'incontro. È stata varata una linea comune anche sulle questioni ICI e sulla coltivazione degli ogm.

Prezzi di grano e latte in caduta, problemi di commercializzazione del vino: soprattutto nelle regioni del Sud l'agricoltura sta soffrendo le conseguenze della crisi economica mondiale: "Per questo le Regioni unite chiedono al Governo di di elaborare al più presto un pacchetto antricrisi a favore dell'agricoltura", spiega l'assessore Berger. Nel pacchetto di misure dovrebbero trovare posto un fondo di solidarietà e l'accesso a crediti agevolati attraverso un fondo di rotazione statale. Si chiede inoltre la possibilità di ridurre i contributi all'INPS. "Oggi le Regioni hanno chiarito che questo pacchetto è una priorità e la base di partenza per proseguire nella collaborazione con il Governo."

Si è parlato anche della necessità di non appesantire l'agricoltura con nuove prescrizioni: "Ho informato i colleghi della sentenza della Corte di cassazione sull'ICI, l'imposta comunale sugli immobili, e abbiamo constatato la portata che potrebbe avere per gli agricoltori un simile provvedimento", riferisce Berger. Pertanto gli assessori regionali hanno chiesto al governo di fare chiarezza sulla questione, con legge o con altro atto interpretativo: "Le Regioni chiedono che le esenzioni attualmente in vigore per gli utilizzi a scopo agricolo restino confermate."

Braccio di ferro con Roma anche sul tema degli ogm: "Da due anni è pronto il documento elaborato dalla Regioni per regolamentare la coesistenza tra coltura convenzionale e organismi geneticamente modificati, è stato inviato al Ministero - spiega Berger - ma non si è mosso nulla." Ora si aspetta l'intervento di Roma, sollecitato anche dall'UE. Infine nella capitale Berger ha incontrato anche Mauro Di Dalmazio, assessore abruzzese e coordinatore delle Regioni per il settore turismo, per discutere dei finanziamenti statali a progetti di eccellenza nel settore. "Ma al momento non è ancora chiaro come debbano essere impegnati i finanziamenti, che restano comunque confermati anche se non dovessero essere sbloccati entro l'anno." 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap