News / Archivio

News

325mila comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro

"Il primo anno della comunicazione per via telematica dei rapporti di lavoro è stato un successo, con 324.528 comunicazioni attraverso il nuovo sistema elettronico ProNotel2": è il lunsinghiero bilancio tracciato dall'assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto a 12 mesi dall'introduzione del sistema di comunicazione telematica dei rapporti di lavoro in Alto Adige.

Da dicembre 2008 tutte le comunicazioni relative a un rapporto di lavoro devono essere trasmesse per via telematica. Nel primo anno sono state quasi 325mila le richieste elaborate in Alto Adige con il nuovo sistema ProNotel2. Il 97% delle notifiche è pervenuto entro i termini previsti. Il maggior numero di comunicazioni si è registrato a settembre (43.268), il minore a febbraio (10.939). 

Il sistema ProNotel2, frutto della collaborazione tra Ripartizione Lavoro e Ripartizione Informatica della Provincia con Informatica Alto Adige ha dato dimostrazione di ottima funzionalità. "E il nuovo sistema è stato dichiarato dall'UE un esempio di progetto best pratice", sottolinea l'assessore Repetto. L’applicativo web ProNotel2 viene utilizzato per l'instaurazione, l'eventuale trasformazione, la proroga e la cessazione dei rapporti di lavoro. 

Si tratta di una svolta importante per la pubblica amministrazione e per il mondo del lavoro, sia datori che lavoratori, che va nella direzione di una maggiore semplificazione e sburocratizzazione delle procedure rispetto alle precedenti comunicazioni inviate a Provincia, Inail, Inps e autorità di polizia. Oltre che attraverso Pronotel2, altre 40mila comunicazioni di rapporti di lavoro sono state effettuate attraverso altri sistemi regionali.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap