News / Archivio

News

Messo in sicurezza il rio Molino a Salorno

Dopo i lavori sul corso inferiore del torrente, nelle ultime settimane i tecnici della Ripartizione provinciale Opere idrauliche hanno messo in sicurezza anche il tratto intermedio del rio Molino a Salorno. Con una spesa di circa 100.000 euro è stata aumentata la fascia di protezione dell'abitato contro l'erosione di materiale.

Nuovi lavori di consolidamento sul rio Molino a Salorno

Negli anni scorsi i tecnici dei bacini montani sono intervenuti per rinforzare gli argini del rio Molino a Salorno e realizzare una serie di ulteriori misure di protezione contro il pericolo di straripamento del torrente. Per completare il lavoro era necessario consolidare anche il tratto intermedio del corso d'acqua, in particolare un fossato laterale, per evitare il pericolo di erosione e lo smottamento di materiale verso il centro abitato.  

Il letto del torrente è stato consolidato con la costruzione di 16 sbarramenti in legno di quercia, che garantiscono grande stabilità. Gli interventi si sono conclusi in questi giorni, resta da completare il rinverdimento dei tratti di torrente risanati, un'operazione che verrà avviata in primavera e che se da un lato abbellirà il paesaggio, dall'altro contribuirà soprattutto a stabilizzare ulteriormente il terreno. A quel punto i lavori sul rio Molino a Salorno saranno definitivamente conclusi.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap