News / Archivio

News

Primo distributore multienergy: importante segnale per tutti gli automobilisti

Gli assessori provinciali Thomas Widmann e Michl Laimer commentano in modo positivo l'avvenuta apertura a Bolzano del distributore multienergy con una scelta di carburanti alternativi, dal metano al biodiesel, dal biogas ad una mescola di idrogeno-metano.

Dopo alcuni mesi di lavori di adeguamento il distributore di carburanti Agip in via Keplero a Bolzano Sud ha riaperto i battenti. si tratta del primo distributore multienergy in alto Adige e del più grande a livello europeo. Un chiaro segnale agli atuomobilisti, come affermano gli assessori provinciali Widmann e Laimer, che in provincia di Bolzano sono disponibili carburanti alternativi per un futuro con minori emissioni all'insegna della sostenibilità ambientale.
Sono in tutto sei pompe per benzina, diesel e metano, con o senza servizio, e poi vi sono pompe per biodiesel, per una mescola idrogeno-metano, per biogas derivante dai masi altoatesini ed anche per E85-bioetanolo. Nell'area riservata ai camion è possibile altresì fare il rifornimento di diesel a pressione elevata e con l'aggiunta "Ad blue" per i mezzi Euro5. In un prossimo futuro sarà possibile anche caricare i mezzi a trazione elettrica.
La Giunta provinciale sostiene i carburanti ecocompatibili quali ad esempio il metano, come sottolineano i due assessori. Attualmente in provincia di Bolzano funzionano 8 distributori a metano di cui uno a lagundo (sulla MeBo in direzione di Bolzano), uno a Sinigo (via Principale 6), uno a Terlano (sulla MeBo in direzione di Bolzano), uno a Naturno (lungo la strada statale), uno a Brunico/Stegona (circonvallazione nord) ed uno a Ortisei (via Tresval) nonché due a Bolzano (sulla MeBo in direzione di Merano e distributore multienergy a Bolzano Sud).

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap