News / Archivio

News

Ultimata galleria paravalanghe in località Unterthurn a Solda

La nuova galleria paravalanghe lungo la strada statale Gomagoi-Solda in località Unterthurn è stata completata ed è ora transitabile in entrambi i sensi. In gennaio sarà montato l'impianto elettrico.

Solda: il tratto stradale minacciato dalla valanga "Thurnerlahn" ora reso sicuro dalla nuova galleria.

Negli anni scorsi il paese di Solda di frequente veniva isolato causa la valanga "Thurnerlahn" che rendeva intransitabile un tratto lungo circa 150 metri della strada statale Gomagoi-Solda (SS 622). Ora è stata aperta al traffico in entrambe le direzioni di marcia la nuova galleria paravalanghe in località Unterthurn (da ottobre era transitabile solo una carreggiata), che come sottolinea con soddisfazione l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, rende sicuro il tratto stradale dalla caduta di valanghe.
La galleria è lunga 227 metri e per un tratto si snoda sotto il torrente Thurner; nell'ambito dell'intervento sono stati realizzati ex novo anche due dei tornanti. I lavoro sono costati circa 6 milioni di Euro.
Nel mese di gennaio 2010 sarà montato l'impianto elettico; i lavori dovrebbero concludersi la primavera prossima con gli interventi di ripristino e rinverdimento.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap