News / Archivio

News

Clima in dicembre: precipitazioni record

Dal punto di vista climatico dicembre è stato un mese record per le precipitazioni: è il dato saliente fornito dal Servizio meteo della Provincia relativo all'andamento climatico nel mese che sta per chiudersi.

Dicembre ha registrato forti precipitazioni: basti pensare che a Bolzano, con 124 litri per metro quadrato, è stato raggiunto il valore più alto a dicembre da quando sono iniziate le rilevazioni meteo negli anni Venti del secolo scorso. Record di precipitazioni anche a Bressanone, mentre a Merano, Vipiteno, Dobbiaco e Silandro si è arrivati a ripetere i valori degli anni record 1954 e 1960.

Le temperature sono rimaste nella media pluriennale, a Bolzano la temperatura media di dicembre è stata di 1,2°, il valore pluriennale è di 1°. La prima neve é caduta il 4 dicembre, a metà mese un fronte di aria fredda ha portato temperature particolarmente rigide, in alcune località abitate è stata più volte superata la soglia dei -20°. Una diffusa nevicata si è registrata nella notte tra il 22 e il 23 dicembre, mentre durante le feste di Natale il limite della neve è salito rapidamente. Le forti piogge degli ultimi giorni hanno provocato problemi legati a smottamenti, chiusure di strade e alto pericolo di valanghe, conclude l'analisi del Servizio meteo provinciale sul mese che va a chiudersi.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap