News / Archivio

News

Inaugurata "Rhythm & Nature", il mondo delle percussioni al Museo di Scienze naturali

È stata inauguarata nel tardo pomeriggio la mostra sulle percussioni "Rhythm & Nature" allestita presso il Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. La mostra di e con Max Castlunger & Emanuel Valentin rimarrà aperta sino al 28 marzo.

Emanuel Valentin e Max Castlunger

Più di 250 strumenti da tutto il mondo da ammirare ed ascoltare, concerti e workshop: il mondo delle percussioni è il tema al centro della mostra "Rhythm & Nature" inaugurata questa sera (22 febbraio) presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano.

Ritmo, tempo, musica: da sempre gli strumenti a percussione scandiscono i momenti della società. Ogni cultura li conosce e riserva loro una particolare attenzione. Perché il ritmo è il principio ordinatore della vita stessa: di respiri, battiti del cuore, alternarsi di giorno e notte, fasi lunari, stagioni, feste e riti. Ed è una parte essenziale della musica. Con la mostra “Rhythm & Nature”, il Museo di Scienze Naturali si concentra sugli strumenti a percussione, sulla loro storia e la loro importanza nello sviluppo umano. “Rhythm & Nature” ne espone oltre 250 provenienti da tutto il mondo, da semplici pietre, ossa e bastoncini agli strumenti più complessi composti dai più diversi materiali. Tutti da ammirare ma, soprattutto, da ascoltare.

A questo scopo, fa da corollario alla mostra una serie di guide-concerto e workshop musicali promossi dai curatori di “Rhythm & Nature”, il percussionista Max Castlunger e l’etnologo e musicista Emanuel Valentin. I due guideranno i partecipanti a conoscere i diversi strumenti, le loro qualità sonore e le varie tecniche. Le guide-concerto serviranno a capire come si costruiscono i diversi tipi di percussione ed a collocarli nel loro contesto sociale e rituale. Al termine, sarà possibile dare espressione alla propria creatività provando gli strumenti. Sono previste anche sessioni specifiche per le scuole.

Nei workshop collegati alla mostra, la fantasia e la creatività dei bambini verranno stimolate nell’assemblare propri strumenti musicali con i più diversi materiali di riciclo o imparando a maneggiare i tamburi. La mostra rimane aperta al pubblico dal 23 febbraio al 28 marzo ogni giorno, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18. L’ingresso è libero.

 

FG

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap