News / Archivio

News

Durnwalder incontra il nuovo vertice dei panificatori: formazione e offerta in primo piano

La formazione degli apprendisti, la possibilità della maturità professionale e la richiesta di poter somministrare bevande in pannetterie e pasticcerie: questi alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (25 febbraio) a Bolzano con i nuovi vertici dei panificatori altoatesini.

Il presidente Durnwalder con il vertice dei panificatori altoatesini (Foto USP/Pertl)

Benjamin Profanter, 26 anni, di Bressanone, è il nuovo presidente dei panificatori dell'Alto Adige. Succede allo storico presidente Richard Schwienbacher di Santa Valpurga d'Ultimo, che ha retto per molti anni la categoria all'interno dell'Unione commercio turismo servizi. A Palazzo Widmann il nuovo e il vecchio presidente, con i vertici della sezione e il direttore dell'Unione Werner Frick, hanno discusso con il presidente Durnwalder alcune richieste e scadenze importanti. 

Durnwalder ha ringraziato l'uscente Schwienbacher per il costante impegno: "Grazie a molteplici iniziative e alle sue capacità, il presidente uscente è riuscito a compiere un grande lavoro di sensibilizzazione a favore dei panificatori e ha sempre mirato al miglioramento della qualità, anche attraverso l'affinamento della formazione", ha sottolineato Durnwalder. I giovani panificatori, ha aggiunto, "dispongono di un ottimo mix tra knowhow specifico e qualità manageriali." Una modernità che si combina sempre con la tradizione: "Il pane altoatesino e le sue ricette antiche sono diventati un biglietto da visita della nostra provincia", ha confermato Durnwalder.

Tra le richieste avanzate dalla categoria, quelle di coinvolgere i panificatori nell'attuazione della riforma scolastica e della maturità professionale, "una opportunità che si augurano di vedere estesa a tutti gli indirizzi formativi delle scuole professionali provinciali", ha sintetizzato Durnwalder. Un altro problema riguarda la mancanza di spazi scolastici nella scuola professionale di Bressanone: "I panificatori si augurano che nei lavori di ammodernamento della scuola vengano previsti uno spazio adeguato al settore gastronomico e un'attrezzatura tecnica corrispondente."

Infine si è parlato anche della richiesta dei panificatori di poter somministrare bevande - ad esempio caffé, latte o succhi - all'interno di panifici e pasticcerie senza dover ricorrere a una specifica licenza. "Non ho potuto né voluto dare alcuna assicurazione - così Durnwalder - perchè il tema va prima approfondito con la categoria degli albergatori e pubblici esercenti." In ogno caso, ha concluso il Presidente, "deve valere sempre il principio: uguali diritti solo con uguali doveri."

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap