News / Archivio

News

4 marzo: la prima del film sul secolo ladino

"Il secolo ladino", questo il titolo del documentario in due parti dedicato al destino della minoranza ladina nella Grande guerra e nel Secondo conflitto mondiale. La prima del film, frutto della collaborazione tra Provincia di Bolzano, Regione, Rai Sender Bozen e Produktion West, è in programma giovedì 4 marzo alle 18 al Filmclub in via Streiter a Bolzano, presenti il presidente Luis Durnwalder e l'assessore provinciale Florian Mussner.

L'esistenza e la lotta per la sopravvivenza della comunità ladina nel XX secolo: agli eventi legati alle due guerre e alla frantumazione del territorio ladino operata dalla dittatura fascista è dedicata gran parte del documentario "Il secolo ladino", un film in due parti sul destino della popolazione ladina durante i conflitti mondiali del Novecento. Gli ultimi testimoni di quelle vicende raccontano le loro vicissitudini nella terra natale e nell'esilio, storie toccanti ma anche di speranza.

La prima del film, un'iniziativa promossa da Provincia di Bolzano, Regione, Rai Sender Bozen e Produktion West, è in programma a Bolzano

giovedì 4 marzo

alle ore 18

al Filmclub in via Streiter 6.

Saranno presenti tra gli altri il presidente Luis Durnwalder e l'assessore ladino Florian Mussner. Autori del film sono Anita Lackenberger e Gerhard Mader.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap