News / Archivio

News

Durnwalder incontra il governatore dell'Austria inferiore Pröll: traffico, ricerca e UE

Collaborazione per progetti transfrontalieri, impegno comune a Bruxelles, misure volte a ridurre il traffico: sono alcuni dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (26 febbraio) a Bolzano nell’incontro con il governatore dell’Austria inferiore Erwin Pröll.

Cordiale incontro tra il presidente Durnwalder e il collega dell'Austria inferiore Pröll (Foto USP/Pertl)

Visita in Alto Adige oggi e domani per il Landeshauptmann dell'Austria Inferiore, Erwin Pröll. Con l'omologo Luis Durnwalder è stata approfondita stasera a Palazzo Widmann la consolidata collaborazione tra la Provincia di Bolzano e il Land di St. Pölten. I due governatori hanno confrontato le rispettive misure messe in campo per fronteggiare la crisi, salvaguardare i posti di lavoro e tutelare le PMI, ma hanno anche guardato agli sviluppi futuri soprattutto nel campo dell'innovazione: "L'Austria inferiore è considerata una regione all'avanguardia nel campo della ricerca applicata e delle nuove tecnologie, e con Pröll ho discusso alcune strategie preziose anche per la realizzazione del nuovo centro tecnologico a Bolzano", ha detto Durnwalder.

Le affinità tra i due territori si riscontrano anche in materia di traffico, "perchè entrambi i governi sono impegnati ad un potenziamento della ferrovia", ha specificato Durnwalder. I Presidenti hanno ribadito la necessità di collegamenti internazionali moderni, esigenza che vale tanto per il corridoio nord-sud sull'asse del Brennero che per la linea Vienna-Danzica. Grande spazio nel colloquio è stato dedicato alla politica europea dopo il 2014, quando le direttive UE porteranno a nuovi programmi nel settore dello sviluppo rurale. "Come Regioni vogliamo garantire anche in futuro le risorse necessarie alle aree di montagna e svantaggiate - ha spiegato Durnwalder - anche facendo massa comune nelle sedi competenti a Bruxelles." Per ottobre Durnwalder e Pröll puntano ad organizzare, con altri governatori interessati, un incontro ad hoc con il nuovo commissario Ue alle Politiche regionali Johannes Hahn. All'incontro odierno a Bolzano ha partecipato anche l'assessore alla Sanità e alle Politiche sociali Richard Theiner.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Durnwalder incontra il governatore dell'Austria inferiore Pröll

Landeshauptmann Pröll über das Treffen mit Landeshauptmann Durnwalder

Il Presidente Durnwalder sull'incontro con il Governatore Pröll

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap