News / Archivio

News

Ass. Mussner incontra collega aostano Viérin

L'attività per le minoranze e progetti comuni sono stati al centro del colloquio che l'assessore provinciale ladino, Florian Mussner, ha avuto la scorsa settimana a Bolzano con il collega della Val d'Aosta Laurent Viérin. Mussner ha assicurato la partecipazione dei ladini al festival delle minoranze in programma a fine estate in ad Aosta.

Alexander Prinoth (direttore Rip. scuola ecultura lad., Laurent Viérin, Florian Mussner e Alexander Piccolruaz (dir. Uff. cultura lad.) (FOTO:USP/Pertl)

La Ripartizione scuola e cultura ladina sarà presente al Festival delle Minoranze che si svolgerà tra il 30 agosto ed il 3 settembre 2010 in val d'Aosta; un'intera giornata sarà dedicata alla lingua ladina. Questo quanto è stato concordato dall'assessore Mussner ed il collega aostano Viérin. L'obiettivo del festival, come ha detto Viérin, è quello di avvicinare le varie minoranze al fine di consentire uno scambio di esperienze.
Nel corso del colloquio i due politici hanno avuto modo di analizzare la situazione delle minoranze linguistiche in Alto Adige ed in Valle d'Aosta individuando affinità e differenze.
In Valle d'Aosta vivono circa 20.000 francofoni e 70.000 franco-provenzali ed altresì una piccola minoranza tedesca "walser".
Un altro tema discusso da Mussner e Viérin è stata la riforma della scuola superiore in Alto Adige e le possibilità che si aprono per le minoranze per quanto attiene lingua e cultura.
Al termine dell'incontro l'assessore Mussner ha espresso l'intenzione di proseguire ed intensificare la collaborazione con i rappresentanti delle minoranze della Val d'Aosta. 

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap