News / Archivio

News

“Cultura socialis”: il 19 marzo al Teatro “Cristallo”

È giunta alla sua quarta edizione l’iniziativa “Cultura socialis. Dare esempio – dare risalto” creata dalla Ripartizione politiche sociali della Provincia per promuovere, a tutti i livelli, la cultura del sociale e per accrescere la sensibilizzazione della popolazione nei confronti di queste tematiche. Quest’anno la consegna dei premi, selezionati tra i 115 progetti presentati, avrà luogo venerdì 19 marzo presso il Teatro Cristallo di Bolzano.

Il concorso “Cultura Socialis. Dare esempio – dare risalto” prevede in particolare l’assegnazione da parte di una giuria di operatori del settore di premi ad alcuni progetti realizzati nel campo del sociale al fine di documentare e rendere pubblici progetti esemplari, misure o iniziative di singole persone in differenti settori del sociale. Possono essere proposti progetti e iniziative, che sono stati appena realizzati (non da più di due anni) oppure che sono attualmente in fase di esecuzione.

Quest'anno a Cultura Socialis prendono parte 115 progetti e iniziative ripartiti nei seguenti settori: settore informale (iniziative individuali, volontariato, società civile): 7 progetti/iniziative; settore formale, pubblico e privato (lavoro sociale a tempo pieno nelle poltiche sociali, nel lavoro giovanile, nel settore lavoro, scuola, sanità, edilizia): 59; settore imprese: 5; settore politica/amministrazione a livello comunale: 10; settore Mass Media: comunicare il sociale-cronaca-lavoro coi media: 34.

Nel corso della manifestazione di quest’anno che avrà luogo

venerdì 19 marzo,
dalle ore 9,30 alle 13,00,
presso il Teatro Cristallo
in via Dalmazia a Bolzano,

saranno presentati al pubblico i 5 progetti prescelti dalla giuria.

Il bilancio dei primi tre anni di attività di “Cultura socialis” è particolarmente lusinghiero con oltre 300 progetti che sono stati resi noti e pubblicizzati tra la popolazione, 300 nuovi impulsi per sensibilizzare e rendere partecipi nei confronti di tematiche che spaziano dai disabili, agli anziani, dalle nuove povertà, alle iniziative a favore dei più piccoli, dagli immigrati alle cooperative sociali per creare una rete di solidarietà sempre più capillare ed efficiente.

Nell’edizione di quest’anno ai progetti vengono affiancati dei creativi, i cosiddetti “padrini”, che presenteranno il progetto dal loro punto di vista. Nel corso della serata del 19 marzo si svolgerà inoltre la prima di uno spettacolo a cura degli studenti della scuola media “A. Schweitzer” di Bolzano nell'ambito del progetto “Theatraki - Teatro della scuola“. Per avere informazioni dettagliate riguardo ai progetti partecipanti si può consultare la pagina web www.cultura-socialis.it.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla manifestazione.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap