News / Archivio

News

Anno del Bicentenario al centro dei "Kulturberichte 2009"

Agli eventi e ai progetti culturali promossi nell'anno commemorativo del Bicentenario dei moti tirolesi è dedicata la pubblicazione "Kulturberichte 2009" edita congiuntamente dalla Provincia di Bolzano e dal Tirolo. Il volume è stato presentato oggi (26 marzo) dalle assessorei Sabina Kasslatter Mur e Beate Palfrader.

Pronti i "Kulturberichte 2009": le assessore Palfrader e Kasslatter Mur (Foto USP/Pertl)

Le 200 pagine dell'edizione 2009 dei "Kulturberichte", il rapporto di Alto Adige e Tirolo sui progetti culturali promossi congiuntamente, sono dedicate alle commemorazioni del Bicentenario dei moti tirolesi. "Abbiamo perseguito due obiettivi di cultura politica", spiega l'assessora Kasslatter Mur: da un lato rendere visibili e partecipate le tradizioni, attraverso svariate manifestazioni, dall'altro completare questa offerta classica con progetti culturali contemporanei e critici.

Una documentazione delle molteplici iniziative, opera di organizzazioni e di singoli che hanno voluto approfondire gli eventi storici del 1809, viene ora presentata nel volume curato da Sylvia Hofer e Petra Streng, che offre anche stimoli per ragionare sull'attualità e sul futuro della società a nord e a sud del Brennero.

I "Kulturberichte 2009" sono disponibili a Bolzano, Ripartizione provinciale Cultura tedesca, via Andreas Hofer 18 (e-mail sylvia.hofer@provincia.bz.it) e nella Ripartizione cultura della Giunta del Tirolo, Sillgasse 8 a Innsbruck.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap