News / Archivio

News

Alle 15.16 concluso a Stilves il disinnesco della bomba

Alle 15.16 è stata fatta esplodere a Stilves, in alta val d'Isarco, la bomba d'aereo rinvenuta nell'ex discarica di Castelfirmiano. Nessun problema per le persone e per la circolazione.

La bomba viene collocata nella fossa a Stilves

Concluso in mattinata nell'area attorno a Ponte Adige il despolettamento dell'ordigno di 500 libbre risalente alla Seconda guerra mondiale, intorno alle 10 la bomba è stata trasportata nell'ex polveriera di Stilves, nel comune di Campo Trens. La bomba è stata sistemata in una fossa profonda sei metri e ricoperta di terra, alle 15.16 i guastatori del 2° Reggimento di Trento hanno provveduto al suo brillamento.

In mattinata nella zona della discarica sono intervenuti 57 operatori e 21 mezzi, nel pomeriggio a Stilves 35 persone e 16 mezzi, tutti impegnati a garantire le necessarioe chiusure, le evacuazioni e la sicurezza pubblica. La seconda fase delle operazioni di bonifica ha visto l'interruzione della circolazione stradale e un raggio di sgombero di 300 metri. Come detto, alle 15.16 il disinnesco è statro completato, sotto il coordinamento del Comitato operativo misto insediato nella Ripartizione provinciale protezione civile.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap