News / Archivio

News

La Resistenza al femminile al Cristallo

Ricorrenza del 25 aprile Festa della Liberazione: uno spettacolo teatrale ed un'esposizione di libri e materiali vari dedicati alla Resistenza al femminile sono al centro di un matinee dedicato alle scuole (il 22 aprile 2010 alle 11.00) e di una serata per la cittadinanza (il 24 aprile alle 21.00) presso il Teatro Cristallo a Bolzano. L'iniziativa è organizzata congiuntamente dal Teatro Cristallo assieme al teatroBlu in collaborazione con il Circolo culturale ANPI Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Bolzano, il Comune di Bolzano e la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta".

Ai ragazzi delle scuole ed alla cittadinanza viene proposto lo spettacolo teatrale "Ora Veglia - Il Silenzio e la Neve", prodotto da teatroBlu, per la regia di Nicola Benussi. 
Il pezzo si ispira alla storia di due partigiane trentine Ora (Ancilla Marighetto) e Veglia (Clorinda Menguzzato), morte giovanissime per la libertà ed insignite della medaglia d’ora al valor militare per la Resistenza.
È stata, inoltre, allestita un'esposizione di libri e materiali sul tema "Donne e Resistenza".
L'iniziativa, organizzata in vista della ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione, si svolgerà per le scuole giovedì 22 aprile 2010 alle ore 11.00, mentre per i cittadini sabato 24 aprile 2010 alle ore 21.00 (a pagamento: 8 Euro o 6 euro con Cristallo Card) presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap