News / Archivio

News

"Perché andare lontano....": campagna per i prodotti di qualità

"Perché andare lontano? …quando la bontà è di casa!": questo lo slogan della nuova campagna promozionale per i prodotti di qualità dell'Alto Adige. Chi punta sui prodotti locali, sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann, "va sul sicuro grazie a un adeguato sistema di rintracciabilità del prodotto."

Obiettivo della campagna è quello di motivare i consumatori "a privilegiare i prodotti locali con il marchio di qualità rispetto a quelli di Paesi lontani", spiega Thomas Widmann. Per farlo si punta sullo slogan (parafrasando Goethe) "Perché andare lontano? …quando la bontà è di casa!", combinato con l'immagine di un ananas o una noce di cocco e il marchio di qualità. La campagna verrá realizzata attraverso la stampa, internet, le fermate degli autobus e sui bus a metano a Bolzano e Merano, per richiamare sull'alto valore dei prodotti coltivati direttamente in Alto Adige.

L'assessore Widmann rileva i vantaggi collegati all'acquisto di prodotti locali, non ultimo sul piano della sicurezza: "Chi compra mele o fragole dell'Alto Adige va sul sicuro, perchè con il marchio di qualità sono garantiti appunto la qualità, i controlli e la rintracciabilità del prodotto." Inoltre vengono a cadere i lunghi viaggi di trasporto della merce e la filiera locale - contadini e produttori di alimentari - viene rilanciata.

L'iniziativa è confortata anche dalle ultime tendenze: ad esempio un recente studio sui consumi alimentari in Austria ha dimostrato che 9 cittadini su 10 preferiscono prodotti regionali e sono addirittura disposti a pagare di più. A convincerli sono la freschezza, il gusto, la conoscenza del produttore e l'eliminazione dei lunghi viaggi di trasferimento della merce.

pf

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap