News / Archivio

News

Passo Palade: si lavora dopo la frana, traffico limitato

Le persistenti precipitazioni dei giorni scorsi hanno provocato una fenditura e la successiva frana nel muro di sostegno a valle che ha comportato anche il distacco dell'asflato sulla strada per passo Palade, in prossimità della galleria Fainlahn nel comune di Tesimo. Sono in corso i lavori di messa in sicurezza della strada, che al momento è percorribile solo a senso unico e solo per le autovetture.

La parte di carreggiata danneggiata sulla strada per passo Palade

La fenditura del muro a valle è stata scoperta ieri sera dai tecnici del Servizio strade del Burgraviato, localizzata circa 500 metri dopo il nuovo tunnel paramassi in direzione di passo Palade. A seguito dello smottamento i tecnici hanno tenuto sotto controllo la strada per tutta la notte, "ma stamattina, come si temeva, il muro si è spaccato e ha provocato anche il distacco di un tratto di asfalto", riferiscono.

La strada era già stata chiusa al traffico, i geologi provinciali hanno esaminato il punto dello smottamento e - dopo gli interventi di messa in sicurezza - hanno dato via libera al transito sulla corsia a monte. "Potranno circolare però solo le autovetture, mentre i mezzi al di sopra delle 3,5 tonnellate per motivi di sicurezza dovranno deviare lungo passo Mendola", spiega il geologo provinciale Ludwig Nössing. Il senso unico resta in vigore fino a revoca.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap