News / Archivio

News

Decresce il numero di apprendisti ma più studenti alle professionali

La Ripartizione formazione professionale tedesca ha pubblicato i dati relativi agli apprendisti. Prosegue il trend di decrescita.

Tra l'anno 2000 ed il 2009 il numero degli apprendisti registra un calo di circa il 9 per cento, mentre è in forte crescita il numero degli studenti che frequentano i corsi a tempo pieno delle scuole professionali. Un dato preoccupante: un terzo degli apprendisti non conclude la propria formazione.

A fronte dei dati sugli apprendisti, l'assessora provinciale competente Sabina Kasslatter Mur sottolinea che si dovrà valutare attentamente quelli relativi agli abbandoni per individuarne le ragioni e per adottare le contromisure più adeguate a sostegno dei giovani interessati dal fenomeno.

Altro dato, nonostante le prognosi il settore edile nel 2009 rispetto al 2008 registra un calo di di poco meno del 4 per cento; rispetto al 2000 in questo settore il numero degli apprendisti é aumentato di oltre il 10 per cento. Gli effetti della crisi economica sul mercato dell'apprendistato si potranno leggere una volta disponibili i dati riferiti al 2010.

 

I dati sull'apprendistato sono pubblicati in formato pdf alla voce pubblicazioni nella pagina web www.provinz.bz.it/berufsbildung .

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap