News / Archivio

News

Consulenti ai servizi per anziani: presentati i progetti avviati nei quartieri di Bolzano

Fornire le conoscenze e formare le competenze critiche per progettare, gestire e realizzare interventi qualificati di tipo sociale e socioassistenziale a favore della popolazione anziana: questa la finalità di un master appena concluso presso la Scuola delle professioni sociali di Bolzano. Sono stati anche presentati i progetti sperimentali avviati nei quartieri di Bolzano.

Il master era rivolto a laureati, assistenti sociali ed educatori che operano a favore della popolazione anziana, di cui l’intera società – famiglie e comunità locale, servizi sociali e imprese – dovrà occuparsi sempre di più.
In Alto Adige la quota di anziani con più di 65 anni è ormai oltre le 70.000 unità, pari al 15% della popolazione, ed è prossima a superare il segmento dei giovani compresi fra 0 e 14 anni: in altre aree del Nord Italia i valori sono più alti ma il mutamento strutturale è il medesimo e il processo demografico è certamente irreversibile nel breve e medio periodo.

Come gestire il mutamento in corso sul fronte della domanda e dell’offerta? Il master è nato in risposta a questo, per offrire le competenze d’eccellenza, gli strumenti multidisciplinari, in una parola l’intelligenza necessaria ad attrezzare servizi e interventi per la popolazione anziana. Il master si è quindi rivolto a chi è chiamato a questo compito, nel ruolo direttivo di un servizio o in quello di un suo affiancamento consulenziale, nella posizione di chi è preposto a scelte strategiche o amministrative su questo segmento di popolazione come di chi vi opera in prima persona.

A conclusione dell’attività didattica sono stati avviati i progetti sperimentali nei servizi: questi sono da intendersi come stage di profilo consulenziale, dove i corsisti hanno implementato un progetto o una parte di esso, utile al servizio e applicativo rispetto ai contenuti trattati nel master.
I corsisti hanno presentato i loro lavori a un pubblico selezionato ed alla presenza dell‘assessora provinciale al Lavoro, scuola e formazione professionale Luisa Gnecchi, dell‘assessora comunale bolzanina alle Politiche sociali ed alle pari opportunitá Mimma Battisti, della direttrice della Ripartizione provinciale Formazione professionale Barbara Repetto Visentini e della direttrice della Ripartizione sociale del comune di Bolzano, Liliana Di Fede.

Tra i progetti presentati hanno riscosso particolare interesse il progetto "Riabilitare l’Alzheimer – Centro di assistenza diurno per le famiglie e i malati di Alzheimer" presentato da Giovanni Umberto Norzi responsabile tecnico della casa di riposo di Villa Armonia, il progetto "Il quartiere di Oltrisarco/Aslago e i suoi servizi per anziani", presentato da Maria Grazia Zanetti, il progetto "Criticità e azioni di miglioramento in strutture residenziali per anziani" presentato da Laura Fulco, e il progetto "Elaborazione di linee guida per la realizzazione di interventi integrati socio-sanitari nell’area anziani", presentato da Erwin Lorenzin.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap