News / Archivio

News

Società dell'informazione e infrastrutture nell'arco alpino: convegno Arge Alp a Coira

Allo sviluppo della società dell'informazione e della politica delle infrastrutture nell'arco alpino è dedicato il convegno promosso da Arge Alp, la Comunità di lavoro delle Regioni alpine, in programma il 23 e il 24 settembre a Coira nel Cantone svizzero dei Grigioni.

I settori tecnologici del futuro, i progetti con la banda larga, il livello delle infrastrutture nella comunicazione: questi alcuni degli aspetti affrontati nel primo blocco dei lavori del convegno promosso da Arge Alp a Coira, che fa seguito a un preciso impegno concordato dai Governatori delle Regioni alpine.

I rappresentanti regionali e gli esperti del settore faranno il punto anche sul processo di innovazione tecnologica in corso nelle varie realtà territoriali illustrando i settori di applicazione delle telecomunicazioni e gli esempi di best practice, dalla Regione in rete al turismo elettronico. Tra i progetti presentati figura anche "Abitare sicuri", coordinato dal TIS altoatesino, che sarà illustrato dal prof. Mario Farias.

Il convegno di Coira intende fare il punto sul percorso dell'Arge Alp quale innovativa area regionale telematica in Europa ed elaborare un catalogo delle misure per migliorare la situazione delle tecnologie della comunicazione nell'arco alpino. I lavori si aprono giovedì 23 settembre alle 12 nella Scuola universitaria per la tecnica e l'economia (UTE) di Coira, in collaborazione con l'Istituto svizzero di scienze dell'informazione ISSI, per concludersi venerdì 24 in tarda mattinata.

 

 

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap