News / Archivio

News

Kasslatter Mur incontra le federazioni degli Schützen: si discute di fusione

I responsabili provinciali degli Schützen di Tirolo, Sudtirolo e Trentino approfondiranno l'ipotesi di una fusione: lo hanno assicurato all'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che aveva posto la questione, nel corso di un incontro.

Kasslatter Mur con i responsabili degli Schützen: da sinistra,) Paolo Daprà, Carlo Cadrobbi, Otto Sarnthein, Paul Bacher, Stefan Zangerl e Sepp Kirchler

In agosto l'assessora Sabina Kasslatter Mur aveva lanciato la proposta di rafforzare il senso di appartenenza degli Schützen a nord e a sud del Brennero attraverso una fusione delle rispettive federazioni e la nomina di un comandante unico. Il tema è stato approfondito ora dall'assessora nell'incontro con i rappresentanti dei "cappelli piumati" tirolesi, sudtirolesi e trentini e con i loro vice.

Kasslatter Mur ha ribadito la sua proposta, formulata in vista delle nuove elezioni al vertice dei vari organismi, che nel 2011 devono scegliere un nuovo comandante. "Sul piano culturale sono già molti i settori in cui la collaborazione tra le tre Province è molto stretta - ha detto - e un'unica associazione di Schützen con un comandante unico costituirebbe un passo significativo nello spirito di un'Euroregione tirolese."

I tre comandanti attualmente in carica, Otto Sarnthein per gli Schützen tirolesi, Carlo Cadrobbi per i trentini e Paul Bacher per i sudtirolesi, hanno ragionato con l'assessora sulla questione e annunciato di volerla approfondire nei rispettivi organismi interni.

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap