News / Archivio

News

Trodena, riattivato per i turisti il vecchio mulino

Il Centro visite del Parco naturale Monte Corno di Trodena proporrà a partire dal 13 luglio (e fino al 12 ottobre) sabati all´insegna della riscoperta dell´antica tradizione di macinare il grano. Dalle ore 16 alle 19 di ogni sabato il vecchio mulino verrà infatti rimesso in funzione da un esperto del ramo, un vero, vecchio mugnaio.

È l´unico - nel suo genere - ancora funzionante in Alto Adige. Dunque perchè non sfruttare le sue potenzialità per trasmettere alla gente qualche "pillola" di cultura rurale? Questo devono aver pensato i responsabili del Centro visite che si trova all´interno del Parco naturale Monte Corno, presso Trodena, nel decidere la riattivazione - possibile grazie alle capacità tecniche del mugnaio Hermann Scartezzini - del vecchio mulino che si trova all´interno del parco, un manufatto che che si sviluppa su tre piani.

A partire dunque da sabato prossimo, 13 luglio, e per svariati mesi (chiusura il 12 ottobre) chiunque desiderasse assistere al tradizionale processo di trasformazione del grano in farina potrà realizzare il suo sogno visitando il Parco Monte Corno. La "cerimonia del grano" si ripeterà ogni sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 19; ne sarà orgoglioso protagonista, come detto, Hermann Scartezzini. I cereali che serviranno al processo di macinazione verranno forniti dagli agricoltori delle zone di Trodena e della Val Venosta.

EM

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap