News / Archivio

News

Fermata ferroviaria a Perca: inizia la seconda fase dei lavori

Via ai lavori di completamento della fermata ferroviaria a Perca in val Pusteria: in questi giorni sono iniziati gli interventi del secondo lotto, che prevede la costruzione del ponte coperto sopra la tratta ferroviaria. "Questo progetto garantisce un accesso facile e diretto dal paese alla nuova fermata", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann. La nuova struttura entrerà in esercizio con l'avvento dell'orario ferroviario invernale a inizio dicembre.

Uno dei punti più complessi del progetto di ammodernamento della linea ferroviaria dela val Pusteria riguarda gli interventi a Perca, dove i binari corrono a un livello di circa 30 metri inferiore al paese. La nuova fermata sarà raggiungibile attraverso una specifica via di accesso o scala, quindi attraverso il ponte coperto e infine con uno speciale ascensore posto all'interno di una torre. I lavori sono iniziati lo scorso autunno, coordinati dalla STA, e hanno finora visto il completamento della nuova pensilina e della torre dell'ascensore. Nelle prossime settimane verranno realizzati il ponte coperto, un piccolo parcheggio e la via di accesso in direzione del paese.

"È essenziale che la nuova ferrovia della Pusteria sia utlizzata dal maggior numero possibile di utenti e che la maggior parte dei Comuni possa approfittare della nuova offerta", osserva l'assessore Thomas Widmann. La nuova fermata a Perca costituisce "un altro tassello importante dell'ampliamento del servizio di trasporto pubblico in Pusteria e della creazione di un piano di mobilità moderno", cocnlude Widmann.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap