News / Archivio

News

Riqualificazione dei paesi: Laimer vicepresidente dell'Associazione europea

L'assessore provinciale all'ambiente, energia e urbanistica Michl Laimer è il nuovo vicepresidente della Comunità di lavoro europea per la riqualificazione dei paesi e lo sviluppo del territorio. Laimer è stato eletto nel fine settimana a Campo Tures dall'assemblea dell'Associazione: un riconoscimento per il ruolo di battistrada che l'Alto Adige riveste nello sviluppo sostenibile dei paesi.

Nella sua nuova carica, l'assessore Laimer lavorerà a contatto con il governatore dell'Austria inferiore Erwin Pröll, presidente della Comunità di lavoro europea per la riqualificazione dei paesi. La nomina di Laimer è dovuta anche al fatto che "l'Alto Adige e i suoi Comuni sono all'avanguardia in Europa nello sviluppo sostenibile dei piccoli centri", spiega Theres Friewald-Hofbauer, Segretaria generale dell'Associazione. 

L'assessore Laimer ha ribadito, in occasione dell'assemblea di Campo Tures, che "se vogliamo avere paesi con prospettive certe, bisogna coinvolgere nello sviluppo tutti i settori della vita sociale e dell'economia e combinare questo impegno con le funzioni culturali ed ecologiche del territorio." In concreto, Laimer punta al rafforzamento delle filiere corte, alla rivitalizzazione dei piccoli centri storici e a un uso oculato delle risorse. Secondo Laimer, i singoli paesi devono costruirsi una propria identità, "che punti sulle particolarità e sull'unicità della località, coinvolgendo tutti i gruppi di popolazione."

 

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap