News / Archivio

News

Nuovi terminali informativi nelle stazioni, Widmann: "Ulteriore salto di qualità"

Saranno installati tra breve, nelle principali stazioni ferroviarie e delle autocorriere, i nuovi terminali del Dipartimento provinciale mobilità con tutte le informazioni sul trasporto pubblico locale: dalle coincidenze agli orari di partenza di treni e bus. "Con questo strumento - commenta l'assessore Thomas Widmann - il sistema dei trasporti altoatesino compie un'ulteriore salto di qualità".

Dopo il massiccio intervento di risanamento e ammodernamento di stazioni, binari e tratte, il prossimo obiettivo del Dipartimento provinciale mobilità ha un nome ben preciso: qualità del servizio. "La nostra priorità - spiega Widmann - è quella di migliorare dal punto di vista quantitativo e qualitativo il flusso di informazioni per utenti e passeggeri". Un importante  passo in avanti, da questo punto di vista, è rappresentato dall'installazione di monitor e terminali nelle principali stazioni ferroviarie e delle autocorriere: l'autorizzazione a svolgere la relativa gara d'appalto è stata approvata dalla Giunta provinciale nel corso dell'ultima seduta.

"Tramite questo nuovo strumento - prosegue l'assessore Thomas Widmann - i passeggeri saranno informati in tempo reale, e in maniera estremamente comprensibile, non solo su arrivi e partenze, ma anche su ritardi o altri problemi che dovessero verificarsi. Inoltre, i nuovi terminali metteranno a disposizione tutte le informazioni su orari e coincidenze".

L'installazione dei nuovi monitor e terminali è prevista dal progetto "Infomobilità", approvato due anni fa dalla Giunta provinciale e finanziato con fondi europei. In concreto, l'iniziativa prevede l'installazione di 20 monitor all'interno delle stazioni, di altri 20 nelle aree esterne, e di 8 terminali. La gara d'appalto per l'assegnazione delle opere verrà pubblicata nei prossimi giorni. Le stazioni indicate come prioritarie saranno quelle di Bolzano, Bressanone, Brunico, Chiusa, Dobbiaco, Malles, Egna, Merano, Ora e Vipiteno.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap