News / Archivio

News

Quarta fase "Ad alta voce - Stille Post" - lettura pubblica il 14 ottobre a Salorno

"Ad alta voce - Stille Post" è il progetto della Ripartizione provinciale Politiche sociali che coniuga letteratura e sociale. Dieci racconti, scritti da altrettanti scrittori altoatesini, che riguardano storie di quotidianità sociale verranno distribuiti gratuitamente. Ora inizia la quarta fase, con la diffusione dei racconti di Birgit Unterholzner e Paolo Valente. Lettura pubblica il 14 ottobre a Salorno..

Cover del racconto breve "Einen Sommer lang"

Da metà ottobre sono disponibili nelle biblioteche, nei municipi, nei distretti sociali e in altri luoghi pubblici i primi due racconti, "Einen Sommer lang" di Birgit Unterholzner e "Giorni strani" di Paolo Valente. Un'iniziativa, quella della Ripartizione provinciale, che sta riscuotendo notevole successo.
La prima lettura pubblica delle opere è in programma per giovedì prossimo, 14 ottobre 2010, alle ore 18.30 presso la Residenza Gelmini, in via Schiller 2 a Salorno. Seguiranno letture pubbliche il 21 ottobre a Valdaora, il 26 ottobre a Brunico ed il 27 ottobre a Bolzano. 

Il progetto, in collaborazione con KVW e Alpha Beta, prevede la pubblicazione di dieci racconti brevi inediti di scrittori altoatesini, cinque in lingua italiana e cinque in lingua tedesca, che trattano diverse tematiche sociali: dalla vecchiaia alla malattia, dalla migrazione alla povertà, alla violenza.
L'obiettivo primario di "Ad alta voce - Stille Post" è quello di sensibilizzare la popolazione sull'importanza di comunicare i temi e le questioni sociali valorizzandole, e non limitandosi ad allarmi scandalistici o appelli caritatevoli.
La serie di racconti brevi viene pubblicata, con cadenza trimestrale, fino a gennaio 2011, e i testi saranno distribuiti gratuitamente in tutto l'Alto Adige. Le copertine sono state realizzate da persone diversamente abili dei laboratori protetti di Salorno e di Cardano. Nel gennaio del 2011 seguiranno i racconti "Persen" di Kurt Lanthaler e "Finestra dell’anima" di Brunamaria Dal Lago Veneri.

SA

Bildergalerie

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap