News / Archivio

News

Festa dei crauti e delle patate al Museo degli usi e costumi (24 ott.)

Grande festa dedicata a crauti e patate domenica 24 ottobre al Museo degli usi e costumi a Teodone. Esibizioni, gastronomia e musica saranno di scena a partire dalle ore 11.

Festa dei crauti e delle patate al Museo di Teodone

Crauti e patate sono ortaggi fondamentali per la vita contadina, i più coltivati ed i più utilizzati in cucina. Domenica 24 ottobre, dalle ore 11 alle 18, al Museo degli usi e costumi a Teodone crauti e patate saranno i protagonisti di una festa incentrata sulla tradizione agricola e culinaria locale.

I visitatori potranno gustare saporite pietanze come la zuppa di patate o gli “Erdäpflblattlan” (foglie di patate fritte con crauti). Dimostrazioni pratiche (fino alle 16) mostreranno loro come si tagliano e preparano patate e crauti di rapa e di cavolo. Accompagnerà l’intera giornata la musica popolare di due diversi gruppi folcloristici, Stefan ed i suoi “Steirische” e gli “Schattenseitenmusik”.

Per i bambini è previsto uno specifico programma di intrattenimento, mentre a tutti gli interessati sono offerti incontri informativi con i collaboratori della Cooperativa di produttori di sementi della Val Pusteria.

La festa dei crauti e della patate è l’ultimo evento prima della chiusura stagionale del museo, prevista a partire dall’1 novembre. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i Vigili del fuoco volontari di Teodone e la Cooperativa di produttori di sementi della Val Pusteria.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.museo-etnografico.it o al numero 0474 552087.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap