News / Archivio

News

Conferenza dei servizi ambiente: approvati progetti a Luson, Bronzolo e Lagundo

Parere positivo è stato espresso ieri, mercoledì 27 ottobre, dalla Conferenza dei servizi in materia ambientale in merito a tre progetti di rilevanza pubblica. Uno riguarda la rete idrica potabile di Luson, l'altro l'ampliamento del depuratore di Bronzolo ed il terzo autorizzazioni per la Birreria Forst di Lagundo.

A Luson la rete idrica potabile potrà essere completamente rinnovata. Il progetto accolto dalla Conferenza dei servizi ambiente prevede il rinnovo non solo delle condutture, ma anche dell'invaso e dei dispositivi di captazione.

A Bronzolo l'ECO Center S.p.a. intende ampliare l'impianto di depurazione. In particolare è previsto una stadio anaerobico per il pretrattametno delle acque reflue del consorzio frutticolo Vog Products; inoltre, è prevista la costruzione di una nuova stazione di pompaggio per lo scarico del depuratore. La Conferenza dei direttori ha espresso parere favorevole in merito al progetto.

Parere positivo è stato concordato anche al rinnovo dell'autorizzazione IPPC (Integrated Pollution Prevention and Control) per la Birreria Forst S.p.a. di Lagundo. Quale grande azienda la Forst è sottoposta all'obbligo del rilascio dell'autorizzazione IPPC; si tratta di un controllo di tutela ambientale integrato introdotto in Alto Adige nel 2007 con legge provinciale facente riferimento ad una direttiva UE.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap