News / Archivio

News

Falegnameria e carrozzeria dal Centro professionale Einaudi di Bolzano in Uganda

I macchinari da falegname e da corrozziere finora in dotazione al Centro professionale di lingua italiana Einaudi di Bolzano sono in viaggio per l'Africa. Destinazione finale la Scuola professionale di Gulu nel Nord dell'Uganda; obiettivo: favorire la formazione di giovani falegnami e carrozzieri. Avviene nell'ambito di un partneriato fra Provincia di Bolzano ed il Distretto di Gulu.

Lezioni alla scuola professionale di Gulu in Uganda FOTO:USP/Alexandra Pöder

Grazie al partneriato attivato da due anni tramite l'Ufficio affari di gabinetto della Provincia è stato concordato un programma di cooperazione allo sviluppo quinquennale che prevede interventi in ambito sanitario, agricolo educativo e di formazione professionale. Nell'ambito di questo progetto i macchinari messi a disposizione dal Centro professionale di lingua italiana "Einaudi" di Bolzano, che per modifiche all'offerta didattica non li utilizzava più, sono stati inviati nel distretto ugandese. Oltre a questi, come spiega Elisabeth Sperser, direttrice dell'ufficio, è stata acquisita  ex novo altra atrezzatura ed un compressore.
Il trasporto è stato organizzato dall'Ufficio affari di gabinetto in collaborazione con il Corpo permanente dei Vigili del Fuoco.
I materiali, racolti in tre container, sono destinati al centro didattico di Gulu "Northern Uganda Youth Development Centre". Con le atrezzature giunte da Bolzano all'inizio dell'anno scolastico a fine gennaio, sarà possibile mettere a disposizione del corso di falegnameria già attivato due nuovi laboratori. A fine anno la Provincia intende, altresì, acqusitare anche nuovi macchinari per la lavorazione del legno.

SA

Downloads

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap