News / Archivio

News

Durnwalder incontra il vicepresidente UE Tajani: Alto Adige regione pilota in turismo e innovazione

Aiuti per le reti di piccole imprese che cooperano in ricerca e innovazione, Alto Adige come Provincia pilota nella politica europea per il turismo, nuove forme di collaborazione transfrontaliera nella politica industriale: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito oggi (2 dicembre) a Bruxelles con il vicepresidente della Commissione UE Antonio Tajani.

Alto Adige regione pilota nell'UE in due settori: ne hanno discusso il vicepresidente della Commissione Ue Tajani e il presidente Durnwalder

Nell'ultimo appuntamento della trasferta a Bruxelles il presidente Durnwalder ha incontrato il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per le imprese e il turismo. "Abbiamo discusso della promozione delle piccole e medie imprese, anche alla luce della congiuntura economica, e ho prospettato al vicepresidente UE le possibilità di prevedere un sostegno dell’Unione ai progetti di cooperazione delle PMI che fanno rete per investire in ricerca, sviluppo e innovazione", riferisce Durnwalder. Il tema verrà approfondito dai competenti uffici della Commissione.

Grande spazio nel colloquio è stato riservato a due iniziative che prefigurano un ruolo di regione pilota per l'Alto Adige in Europa nei campi del turismo e dell'innovazione industriale. Secondo Tajani, le specialità della Provincia di Bolzano, a cominciare dalla funzione di ponte tra gli Stati e dal plurilinguismo, ne fanno la candidata ideale di battistrada nel programma europeo del turismo, una sorta di best practice da estendere poi ad altre realtà e che avrà tra i punti qualificanti il turismo termale e quello enogastronomico. Dal canto suo Durnwalder ha definito molto interessante la proposta e ha inltre ricordato che le infrastrutture e il knowhow locale nel campo del turismo possono garantire adeguate possibilità di organizzare in Alto Adige eventi di livello europeo e manifestazioni specializzate.

Il vicepresidente Ue ha infine approfondito con Durnwalder la possibilità di consolidare la collaborazione tra Regioni europee in campo industriale e ha accennato alla possibile costituzione di un distretto industriale transfrontaliero sull'asse del Brennero. Infine il Presidente della Provincia ha poi invitato il commissario UE a Bolzano, la visita è prevista già nei primi mesi del 2011, e vedrà tra l’altro Tajani incontrare gli studenti dell'ITI Max Valier. "Il commissario si è mostrato molto interessato al prototipo di nanosatellite sviluppato dagli studenti di Bolzano - riferisce Durnwalder - e vuole conoscere da vicino questa esperienza che punta al lancio nello spazio."

Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap