News / Archivio

News

Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre)

Domani 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il sistema assistenziale e sanitario provinciale si occupa delle persone con disabilità mettendo a disposizione servizi e personale specializzato a livello territoriale.

Oltre all’assistenza pubblica in Alto Adige vi è una vera e propria rete di associazioni di volontariato e di auto-aiuto che integrano in maniera efficace l’offerta pubblica. Uno degli obiettivi primari nel settore della disabilità è la garanzia di un adeguato inserimento nel mondo del lavoro.

Principio della politica sociale in Alto Adige è di porre le capacità e le possibilità lavorative delle persone con disabilità al centro dell’attenzione. In tal senso è stato portato avanti il progetto “Plus+65” per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità negli enti pubblici. All’interno di questo progetto, dall’anno 2006 sono stati creati 71 posti a tempo pieno.

Hanno aderito all’iniziativa 22 Comuni, 6 Comunità comprensoriali, 4 Comprensori sanitari e 11 case di riposo. Questi posti di lavoro sono stati cofinanziati dalla Provincia con circa 400.000 Euro annui.

Il progetto “Plus +65” si è quindi rivelato uno strumento utile ed efficace ai fini della promozione dell’inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità.

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap