News / Archivio

News

Dalla Giunta: cessione delle azioni di sei società partecipate dalla Provincia

I pacchetti azionari di 6 delle 26 società partecipate dalla Provincia di Bolzano veranno ceduti: lo ha deciso oggi (30 dicembre) la Giunta. Tra le partecipazioni pubbliche da dismettere o già in fase di dismissione figurano quelle in Brennercom, Sadobre, Interbrennero e Hotel delle Terme di Merano.

Le direttive UE prevedono la dismissione da parte dell’ente pubblico delle partecipazioni azionarie possedute in società aventi per oggetto attività di produzione di beni o di servizi non strettamente necessarie per il proseguimento delle proprie attività istituzionali o che non producano beni e servizi di interesse generale.

In attuazione di questa disposizione, la Giunta ha approvato oggi il programma, presentato dall'assessore competente Roberto Bizzo, che stabilisce quali partecipazioni societarie dismettere e quali mantenere. Tra in house, partecipazioni maggioritarie e quote di minoranza, sono 26 le società compartecipate dalla Provincia autonoma di Bolzano. "I pacchetti azionari di sei di queste - ha spiegato il presidente Durnwalder - verranno messi in vendita, mentre nelle altre 20 la Provincia intende mantenere la sua presenza." Le dismissioni nel 2011 riguarderanno l'Hotel Terme a Merano (bando di gara in corso, le offerte entro febbraio) la Sadobre (ceduta a Autobrennero Spa), le partecipazioni in Brennercom (42,35%), in Interbrennero (16,7%, contatti con Autobrennero Spa), nel Mercato generale (10%) e in FINBTB (una quota molto ridotta).

Il programma prevede il mantenimento delle 10 società in house (ABD, BLS, Agenzia CasaClima, STA, Terme Merano, SIAG, TIS, Areale Bolzano, Ecocenter, Hospital Parking) e delle quote provinciali in SEL, Fiera Bolzano, Autobrennero, AAM, Central Parking, IIT, Mediocredito Trentino Alto Adige, Aeroporto Catullo Verona, STR e TFB.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap