News / Archivio

News

Sopralluogo dell'assessore Mussner ai cantieri sulla statale della val Badia

La strada della val Badia resterà aperta fino al 2 settembre: lo ha annunciato oggi pomeriggio l'assessore Florian Mussner in occasione del sopralluogo ai cantieri sulla statale 244. L'assessore si è detto soddisfatto dello stato di avanzamento dei lavori, che negli ultimi tempi hanno fatto registrare un'accelerazione.

Cinque gallerie e alcuni ponti sono le principali costruzioni destinate ad aumentare la sicurezza lungo la statale della val Badia, soggetta a frequenti frane e slavine. I lavori di rettifica e sistemazione della Ss244 sono in corso tra i km. 3,4 e 9,2 e vedono impegnata un'ottantina di lavoratori.

Oggi pomeriggio, accompagnato dai tecnici provinciali e dai progettisti, l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha compiuto un accurato sopralluogo ai cantieri per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. Mussner si è detto soddisfatto dei progressi compiuti, che hanno permesso di recuperare sulla tabella di marcia. L'assessore provinciale ha ringraziato le imprese e i Comuni della valle per la loro collaborazione e ha annunciato che la statale resterà aperta al traffico sino al prossimo 2 settembre.

Nel corso del sopralluogo Mussner ha passato in rassegna i vari cantieri aperti lungo la strada. La galleria 1 è completata, mentre al momento sono in corso i lavori di impermeabilizzazione e del rivestimento interno, resi difficili a causa della sezione di scavo molto irregolare; per quanto riguarda i lavori esterni, il muro è quasi concluso ed è in corso la costruzione dei pilastri per il ponte.

Nella galleria 2 si lavora nelle due direzioni e sono già stati scavati 460 metri degli 870 complessivi del tunnel: l'abbattimento dell'ultimo diaframma è previsto per il prossimo ottobre.
Nelle gallerie 3 e 4 sono iniziati i lavori all'imbocco nord e si prevede di iniziare ancora entro l'anno con l'avanzamento da valle. È invece conclusa la costruzione del muro di gravità tra i due tunnel. Nella galleria 5 si lavora sugli scavi in entrambe le direzioni e sono già stati scavati circa 774 metri sui complessivi 920 del tunnel. Entro questo autunno si conta di abbattere l'ultimo diaframma. Infine, nel cantiere del tratto a Longega, è stato ultimato il muro di sostegno all'uscita della galleria 5.

I tecnici hanno illustrato all'assessore Mussner la tipologia degli interventi in corso sulla statale e confermato che saranno conclusi, secondo le stime, per la fine del 2005.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap