News / Archivio

News

"Scritto sull’acqua": fotoreportage al Museo di Scienze Naturali (8 febbraio)

“Scritto sull’acqua” s’intitola il reportage, in lingua italiana, che la giornalista Annalisa Vandelli ed il fotoreporter Uliano Lucas hanno dedicato all’Etiopia. Martedì 8 febbraio 2011 alle ore 20.00 gli autori lo presenteranno al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Ingresso libero.

Fotoreportage sul popolo etiope dei Borana al Museo delle Scienze Naturali a Bolzano.

Nel sudest dell’Etiopia vive la popolazione seminomade dei Borana, in un mondo in cui è ancora la natura a dettare i tempi e i modi del vivere. Ai Borana Annalisa Vandelli, giovane giornalista direttrice della rivista "Afro", ed il fotografo Uliano Lucas hanno dedicato il reportage "Scritto sull’acqua" realizzato nel 2007.
Tra i Borana, l’acqua è l’elemento dominante. Villaggi e città sono infatti privi di un sistema idrico, nonostante le innovazioni delle civiltà industrializzate che stanno cambiando paesaggio e tradizioni.

La narrazione di Annalisa Vandelli racconta il quotidiano del popolo dei Borana fra il radicamento nella tradizione e il confronto con la modernità. Una realtà che le fotografie in bianco e nero di Uliano Lucas commentano al di là degli stereotipi.

Martedì 8 febbraio 2011, alle ore 20.00, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano ospiterà i due autori con il fotoreportage "Scritto sull'acqua".
La serata, ad ingresso libero, è proposta nell’ambito dell’attuale mostra fotografica “Nella valle dell’Omo” e si terrà in lingua italiana.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap