News / Archivio

News

Dal Comitato tecnico ok a due importanti progetti a Ortisei

Nella sua ultima seduta il Comitato tecnico provinciale ha dato via libera a due progetti attesi dalla comunità di Ortisei: la costruzione della nuova sede dell'istituto commerciale "Raetia" e l'ampliamento della "Cesa di Ladins".

Verrà a costare circa 10 milioni € la costruzione dell'edificio che ospiterà l'istituto commerciale "Raetia" in via Cademia a Ortisei. Il Comitato tecnico provinciale, nella sua ultima seduta, ha approvato il progetto preliminare dell'opera, che rientra in un progetto complessivo di risistemazione di tutte le scuole superiori del centro gardenese. Le osservazioni di alcuni confinanti avevano fatto rinviare l'ok al progetto preliminare relativo alla scuola commerciale. Ora, dopo l'approvazione da parte del Comitato tecnico, si potrà entrare nella fase dell'esecuzione.

Ha ottenuto il benestare dei funzionari provinciali anche lo studio di fattibilità per l'ampliamento della "Cesa di Ladins", in via Rezia sempre ad Ortisei, che L'Union de Ladins de Gherdeina intende ammodernare creando anche nuovi spazi. Accanto a locali per uffici e sale polifunzionali, è prevista la costruzione di un garage sotterraneo e di una sala teatrale capace di 300 posti a sedere. La nuova struttura potrà così diventare anche sede del Museo dedicato a Luis Trenker e alla storia dei ladini. I costi sono stimati in circa 8,4 milioni €. Ora si potrà procedere con la progettazione.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap