News / Archivio

News

Presidenti Comunità comprensoriali da Durnwalder: banda larga e A22

Il completamento della rete a banda larga, la distribuzione postale, il finanziamento della rete ciclabile e le misure compenstive per i Comuni lungo l'asse autostradale del Brennero sono stati i temi al centro dell'incontro avuto nei gironi scorsi dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con i sette presidenti delle Comunità comprensoriali.

I presidenti delle sette Comunità comprensoriali a colloquio da Durnwalder (Foto: USP/A.Pertl)
Il piano per il completamento entro il 2013 della rete a banda larga e l'allacciamento di tutte le valli laterali, è stato uno degli argomenti in discussione. Durnwalder al termine del colloquio ha riferito di aver informato i presidenti delle Comunità comprensoriali sui contatti avuti con i responsabili di Telecom e Vodafone e sullo stato dei lavori per quanto attiene la posa dei cavi a fibre ottiche.
Altro tema trattato l'ampliamento della rete ciclabile di cui sono responsabili del Comunità comprensoriali. Sono stati esaminati i tracciati ed i lavori previsti nel 2011, per i quali sono previsti finanziamenti per 7,5 milioni di Euro.
Per quanto attiene l'assunzione della distribuzione postale Durnwalder ha espresso l'intenzione di estendere i rilevamenti a tutte le Comunità comprensoriali per raccogliere nuovi imput. Per ora non vi è ancora un accordo fra Provincia e Ministero delle Posteed in tal modo non è ancora chiarito se il servizio sarà privatizzato o se dovrà essere espletato da strutture pubbliche.
Parlando delle misure compensative in campo abientale in favore dei Comuni posti lungo l'autostrada del Brennero, ad esempio a fronte dell'inquinamento acustico o da polveri, Durnwalder ha ricordato di aver sottoposto tale proposta al Ministero per l'ambiente e presso i vertici della società autostradale indicando questo tema come un punto fisso in sede di nuovo appalto della concessione per l'A22. Come ha detto al termine del colloquio, "non è ancora una certezza, ma i nostri sforzi si rivolgono con intensità in questa direzione".
Per cinque dei sette presidenti delle Comunità comprensoriali, essendo di nuova nomina, si è trattato di una prima visita di presentazione dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Tra i "nuovi" Peter Gasser (Val d'Isarco), Andreas Tappeiner (Venosta), Armin Holzer (Alta Val d'Isarco), Roland Griessmair (Pusteria), Alois Peter Kröll (Burgraviato); Oswald Schiefer e Albin Kofler, invece, alle ultime elezioni sono stati riconfermati nelle loro cariche.

SA

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap