News / Archivio

News

Dalla Giunta: 10 milioni per la manutenzione dei rifugi passati alla Provincia

Ammontano a circa 10 milioni di euro i costi previsti per gli interventi di manutenzione dei 25 rifugi passati dal CAI alla Provincia di Bolzano. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, spiegando che verrà stilata una lista delle priorità per organizzare al meglio, dal punto di vista sia logistico che finanziario, i lavori da effettuare.

Con il primo gennaio 2011 i 25 rifugi altoatesini gestiti dal CAI sono passati alla Provincia di Bolzano, che ha comunque proposto ai vecchi gestori la proroga di un anno al fine di chiarire in maniera definitiva alcune questioni giuridiche. Nel frattempo, però, sono state esaminate le situazioni di tutti i 25 rifugi, caso per caso, ed è stato valutato l'ammontare degli investimenti necessari.

"Sedici rifugi sono considerati in stato di buona manutenzione e dunque non necessitano di interventi - ha spiegato Luis Durnwalder - mentre altri sei sono stati valutati in condizioni medie e dunque hanno bisogno di 1,7 milioni di euro di lavori per adeguarli alle attuali esigenze. Gli ultimi tre, infine, dovranno essere abbattuti e costruiti ex-novo. In totale la Provincia sarà chiamata ad investire circa 10 milioni di euro, e verrà ora stilata una lista delle priorità per organizzare al meglio, dal punto di vista sia logistico che finanziario, i lavori da effettuare".

mb

Il Presidente sulle nuove competenze per i rifugi alpini

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap