News / Archivio

News

Mercoledì 21 a Bolzano la "prima" del film su Andreas Hofer

È in programma mercoledì 21 agosto alle 19, nelle sale del Filmclub-Capitol di Bolzano, la "prima" del film "1809 - Die Freiheit des Adlers" (la libertà dell'aquila), dedicato ad Andreas Hofer. È una coproduzione Satel-Orf in collaborazione con Rai-Sender Bozen e Provincia autonoma di Bolzano. Da giovedì 22 il film sarà in cartellone per il pubblico.

"1809 - Die Freiheit des Adlers" (la libertà dell'aquila) è il titolo del film in lingua tedesca che racconta gli ultimi due anni di vita di Andreas Hofer. Diversi i luoghi che sono stati teatro delle riprese nei mesi di ottobre e novembre 2001, dall'Alto Adige (in particolare la val d'Ultimo e Glorenza) al Tirolo e a Mantova, che hanno visto impegnati un cast di una trentina di attori e circa 1.600 comparse, necessarie per girare le scene delle storiche battaglie tra tirolesi e francesi. La regia della pellicola è di Xaver Schwarzenberger e la sceneggiatura di Felix Mitterer, basata su un'opera dello stesso scrittore.

Concluso il montaggio, il film (durata 110 minuti) viene presentato mercoledì 21 agosto a Bolzano. La serata ad invito della "prima" - promossa dalla Provincia - avrà inizio alle ore 19 nella sala "Capitol 1" di via Streiter e prevede in apertura il discorso del presidente della Provincia Luis Durnwalder e il saluto dell'assessore provinciale Bruno Hosp, dai quali è partito l'invito. Interverrà anche Michael von Wolkenstein, presidente della Satel Group di Vienna, la società che ha prodotto il film assieme a Orf e Bayrische Rundfunk, in collaborazione con Rai Sender Bozen e con il sostegno di Provincia autonoma di Bolzano, FFF Bayern, Filmfond Wien e Cine Tirol.
Il programma della sala "Capitol 1" viene trasmesso anche nella sala "Capitol 2". La proiezione del film avviene in contemporanea in entrambe le sale.
Al termine della proiezione è prevista la presentazione degli attori protagonisti: la figura di Andreas Hofer è impersonata dall'attore austriaco Tobias Moretti. 

"1809 - Die Freiheit des Adlers" sarà in circolazione nelle sale cinematografiche austriache da venerdì 23 agosto, mentre al Filmclub-Capitol di Bolzano il film è in cartellone già da giovedì 22. Il Sender Bozen della Rai trasmetterà il film venerdì 25 ottobre alle 20.20.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap