News / Archivio

News

Vertice Provincia-Comuni: sostegno alle strutture per l'infanzia

Accordo raggiunto, fra Giunta provinciale e Consorzio dei Comuni, per quanto riguarda il sistema di finanziamento delle strutture per la cura dell'infanzia. Verranno fissati dei criteri standard, Provincia e Comuni verseranno la stessa cifra e sarà creato un fondo comune per il finanziamento delle strutture.

Le strutture per la cura dei bambini dagli 0 ai 3 anni, ovvero gli asili nido e le Tagesmütter, in futuro avranno un nuovo sistema di finanziamento. Lo hanno annunciato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e quello del Consorzio dei Comuni Arno Kompatscher, al termine del vertice di questo pomeriggio (28 aprile). "Verranno fissati dei costi standard sia per gli asili nido che per le Tagesmütter - ha spiegato Kompatscher - e inoltre saranno stabiliti dei parametri di qualità da rispettare e le tariffe massime da applicare".

Uniformità sarà la parola-chiave anche per quanto riguarda il finanziamento. "La Provincia e il Comune di riferimento - ha aggiunto Kompatscher - verseranno la stessa cifra sottoforma di contributo per ogni ora di assistenza, mentre il resto sarà a carico dei genitori. In questo modo vogliamo stimolare anche una forma di concorrenza positiva fra le varie strutture". Inoltre, per ridurre il peso burocratico dei passaggi di denaro da comune a comune per i rimborsi relativi ai bambini che frequentano strutture poste al di fuori del comune di residenza, verrà creato un fondo unico a livello provinciale da cui attingere per i finanziamenti.

mb

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap