News / Archivio

News

Upload Festival 2011: 421 iscritti, raddoppiato il numero rispetto al 2010

Si è conclusa lo scorso 30 aprile, la prima fase del concorso Upload 2011, ora si pensa all’Upload day che si svolgerà il 14 maggio ed al Festival Upload il 10 e 11 giugno all’Alumix.

Si è conclusa il 30 aprile la prima fase del concorso Upload 2011 che quest’anno ha raggiunto la quotadi 421 iscritti.  "Il numero degli iscritti è raddoppiato rispetto alla precedente  edizione, segno che la formula del festival /concorso convince e piace in tutto il mondo" afferma il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, promotore dell’iniziativa. 

Quest’anno infatti Uplaod è diventato davvero internazionale, i musicisti iscritti provengono da tutta l’Europa. Ci sono 9 gruppi austriaci, 10 provenienti dalla Germania, un gruppo inglese che vive a Londra, uno gruppo portoghese e due svizzeri. Ma non mancano naturalmente le presenze di gruppo tirolesi, altoatesini e provenienti da altre regioni italiane. L’Italia è rappresentata dal sud al nord con un totale di 287 iscritti, esclusi gli altoatesini (48) e i Trentini (63).  Sul sito di Upload quindi sono depositati 421 mp3, 421 storie di giovani artisti emergenti da raccontare. 

Anche quest’anno si è registrata una buona presenza di iscritti locali, segno di un terreno musicale generalmente fertile, forse stimolato proprio da un festival come Upload.

Upload è riuscito nell'intento di unire tutta la comunità dell’Euregio, valorizzandoli e mettendo a confronto i musicisti dell'Alto Adige ( tedeschi, italiani e ladini) con musicisti provenienti dall’Italia e dall'estero e affermandosi come unico concorso in grado di creare questo scambio.

Da evidenziare quest’anno la massiccia presenza femminile, con band formate da sole donne e, i generi musicali proposti, quest’anno “spostati” molto sul rock, ska, ed elettronica. Sempre presente la componente hard rock e metal, soprattutto per i gruppi local, ma anche generi come il reggae, il punk il folk e blues sono ben rappresentati, poco presenti invece i gruppi rap e hip pop. 

Il sito di Upload è stato cliccato ben 54.000 volte con una media giornaliera di 1.000 visite. Nell’ultimo giorno gli accessi  sono saliti a 1.696. Il sito di Upload: www.upload.bz.it è stato visitato da tutto il mondo: America anche quella Latina, Asia, Africa, Australia, Indonesia e Giappone, India, Vietnam anche la Costa d’Avorio, Senegal e Turchia .

Gli organizzatori sono molto soddisfatti del numero degli iscritti e ora si apprestano ad ultimare le ultime fasi del percorso tra cui l’Upload day che si svolgerà il 14 maggio a Bressanone e Bolzano e la finale del Festival il 10 e 11 giugno presso l’Alumix a Bolzano.

Il 14 maggio l'Upload day di Bolzano si svilupperà in una grande festa della musica che vedrà coinvolta tutta la città. A Bressanone si svolgerà presso il Centro Giovani Connection a partire dalle ore 18.00 fino alle 21.00, sul palco si esibiranno i gruppi The Drama (Acid Rock), The Artificial Harbor (Folk / Indie / Surf) e i Secret Blue (Rock). A seguire alle ore 21.00 special events con i The STARS go back to WAR. Tutte le news e le informazioni su: www.upload.bz.it.


 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap