News / Archivio

News

Per il colpo di fuoco l'ass. Berger esorta i frutticoltori ad intensificare i controlli

Il Servizio fitosanitario provinciale informa che il colpo di fuoco, una malattia batterica che colpisce gli alberi da frutta, prosegue la sua diffusione in Alto Adige ed è quindi necessario che i frutticoltori intensifichino la sorveglianza per identificare tempestivamente i nuovi casi.

Le consguenze sulle piante del "colpo di fuoco"

Sulla base delle notizie pervenute dal Servizio fitosanitario provinciale l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, sottolinea che “Dalla comparsa della malattia batterica delle piante da frutta nel 1999 non si era mai registrato un numero così elevato di casi di colpo di fuoco.

La malattia ha colpito numerose coltivazioni di mele nel fondovalle tra Appiano e Riva di Sotto, a Bolzano/Gries e nella zona di Lana/Postal. Il maggior numero di casi è stato registrato nella zona di Terlano”.

Qualora durante i controlli si notassero dei possibili sintomi di contagio delle piante è necessario comunicarlo tempestivamente al Servizio fitosanitario provinciale, presso l'Ufficio frutti-viticoltura, in via Brennero a Bolzano, tel. 0471 415140.  

L’assessore Berger sottolinea che la segnalazione è molto importante allo scopo di evitare un'ulteriore diffusione della malattia.

 

FG

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap