News / Archivio

News

Arrivati in Alto Adige 15 profughi, accoglienza a Bolzano

Nel quadro del piano di riparto nazionale concordato tra Stato e Regioni a seguito dell'emergenza nel Nordafrica, sono giunti oggi (25 maggio) in Alto Adige 15 migranti, accolti all'ex caserma Gorio ai Piani di Bolzano.

I quindici nuovi arrivati sono tutti uomini adulti originari dal Bangladesh e transitati per la Libia. Finora erano ospitati nella struttura di Manduria in Puglia, da oggi sono a Bolzano nei locali dell'ex caserma Gorio a Piani. Sono già stati completati lo screening sanitario e le abituali procedure legati ai controlli della Questura. Tutta l'operazione è stata seguita dai funzionari delle Ripartizioni provinciali Famiglia e politiche sociali e Protezione civile, che sin dall'avvio del piano di riparto nazionale coordinano gli arrivi e l'accoglienza a livello locale.  

Ieri (martedì 24) era stato trasferito a Merano, nella struttura ex Arnika, un gruppo di 12 profughi: una famiglia con due bambine e quattro coppie. Trenta persone giunte a Bolzano nelle ultime settimane erano già state trasferite a Merano qualche giorno fa. Il collaudato meccanismo di accoglienza dei profughi in arrivo in Alto Adige - sulla base degli accordi siglati dal Governo italiano con le Regioni e le Province autonome – prevede, una volta espletate le operazioni di accoglienza e appurate particolari condizioni di bisogno, il trasferimento dei profughi nelle strutture già individuate dalla Giunta provinciale sul territorio. La situazione, dai primi arrivi del 16 aprile, registra la presenza in Alto Adige di 85 migranti: 42 sono al momento ospitati a Merano e 43 a Bolzano.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap