News / Archivio

News

Arrivati in Alto Adige 20 profughi

Nel quadro del piano di riparto nazionale concordato tra Stato e Regioni a seguito dell'emergenza nel Nordafrica, è arrivato in questi giorni in Alto Adige un gruppo di 20 migranti.

Il nuovo contingente giunto a Bolzano è composto da soli uomini provenienti dal centro di raccolta di Manduria in Puglia. Sono profughi per metà originari del Bangladesh e i restanti di Paesi centroafricani, transitati per la Libia. Già effettuati le visite mediche e lo screening sanitario, saranno ora espletate le pratiche dei controlli in Questura.

Come di consueto anche questa operazione è stata seguita dai funzionari della Ripartizione Famiglia e politiche sociali diretta da Karl Tragust, che coordina con la Protezione civile provinciale dal 16 aprile scorso l'accoglienza a livello locale. Con i 20 nuovi arrivati sono complessivamente 116 i richiedenti asilo giunti in Alto Adige nel quadro del piano di riparto nazionale concordato tra il Governo, le Regioni e le Province autonome. 52 persone sono attualmente ospitate a Merano, i rimanenti a Bolzano, nelle strutture individuate dalla Giunta provinciale sul territorio.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap