News / Archivio

News

Dalla Giunta: calore dal termovalorizzatore all'ospedale di Bolzano

Il calore prodotto dal futuro termovalizzatore a Bolzano sud sarà utilizzato per il teleriscaldamento: per garantire questa fornitura con l'entrata in funzione dell'impianto, la Giunta provinciale è dell'avviso che i lavori del necessario allacciamento con la rete della società di gestione Ecotherm vadano realizzati al più presto.

La Giunta provinciale si è occupata del nuovo termovalorizzatore in costruzione a Bolzano sud, che sarà operativo nel 2013 e garantirà sia la fornitura di energia che il teleriscaldamento con l'utlizzo del calore prodotto. L'energia, ha ricordato il presidente Durnwalder, sarà gestita dalla società Ecocenter di proprietà comunale e venduta a pari condizioni con un diritto di prelazione di SEL e AE (entrambe al 50%).

Riguardo al calore, nelle intenzioni degli enti pubblici dovrà servire per il teleriscaldamento all'ospedale di Bolzano e nelle zone abitate. Per arrivare a una rapida attivazione della fornitura una volta pronto l'impianto e poter quindi raggiungere l'ospedale, è stato concordato di avviare i lavori di costruzione della condotta di collegamento tra il termovalorizzatore e la rete Ecotherm, la srl coordinata da SEL che attualmente gestisce la fornitura di calore con una centrale di teleriscaldamento a Bolzano. Di tale società, ha aggiunto Durnwalder, il 50% potrebbe passare al Comune. Per i lavori di allacciamento è prevista una spesa di 4,7 milioni di euro.

pf

Altri comunicati di questa categoria

Giornata dell’Autonomia 2014

Giornata dell’Autonomia 2015

Giornata dell’Autonomia 2016

Giornata dell’Autonomia 2017

Giornata dell’Autonomia 2018

Giornata dell’Autonomia 2019

Giornata dell’Autonomia 2020

Accordo di Parigi

Convegno storico di Castel Firmiano - gli interventi

 Sitemap